Artigiano o Artista? Nel corso degli ultimi anni mi sono fatto un’idea di cosa è uno e cosa è l’altro, è un’idea personale ovviamente, forse sbagliata, ma voglio condividerla con voi: Un artigiano è un essere che con mani sapienti realizza un’idea ottenendo un risultato identico a ciò che ha progettat. Un artista è un essere che intraprende un percorso che spesso lo porta a risultati imprevisti, al di la della propria immaginazione a volte.
Ogni Artista possiede anche la sapienza di un artigiano ovviamente, ma il suo scopo è spesso il percorso creativo, ed ogni artigiano ha anche la creatività di un artista ma spesso il suo scopo è la creazione.
Ecco, io sono nel mezzo. Non penso di essere l’unico ad essere nel mezzo ovviamente, il mondo è pieno di esseri sapienti in qualcosa alla ricerca di qualcosa.
Magari mi sbaglio pure ma sono contento di sapere che non sono ne Artigiano ne Artista, così non devo paragonarmi o misurarmi con ciò che ci si aspetta di vedere in un Artista o in un Artigiano, mi lascia libero di ignorare molte tecniche dell’artigianato affrontanto il percorso artistico di scoprirle, se ha un senso, o di saltare a piè pari un percorso e fare qualcosa di bello semplicemente perchè l’ho pensato e mi è piaciuta l’idea.
Posso creare gioielli in cui far crescere delle piante o usare delle piante per realizzare un gioiello, posso prendere spunto dalla natura per forgiare un anello o copiare al millimetro la forma di una molecola per creare un ciondolo.
E che vi devo dire, per tutta la vita sono stato considerato un eclettico con troppi interessi, “concentrati su una cosa sola!” mi dicevano, e magari avevano pure ragione ma non sono mai stato capace di essere una cosa sola. Forse mi stavo solo preparando ad essere questo.
Il mio nome è Luca, ma potete chiamarmi Nero, se vi và.
Benvenuti nel mio Laboratorio.

Luca (Nero)
FacTotum

Se una cosa è possibile la faccio, se non è possibile pure, o almeno ci provo.